giovedì 10 agosto 2017

Torta soffice con pesche al Bas Armagnac (senza lattosio)

Come si poteva immaginare, ho già sgarrato ai miei propositi, ma non alla dieta. Come anticipato, ho preparato un paio di torte per alcuni amici, ma non ho assaggiato nulla!
Le due torte erano identiche, molto estive e davvero semplici e veloci da preparare...tralasciando l'impresa eroica di accendere il forno la scorsa settimana, in cui il termometro ha raggiunto temperature di oltre 38°C.
Amo molto i vegetali estivi, soprattutto la frutta, quindi ho pensato di usarla per questo dolce. Ho scelto delle pesche noci, ma avrei potuto impiegare delle susine, delle albicocche oppure il melone o l'ananas. Insomma, usate ciò che preferite...de gustibus non est disputandum.











































Ingredienti 
_Impasto
120g olio di semi di girasole
120g zucchero di canna integrale
2 uova
125g yogurt bianco naturale senza lattosio (o yogurt bianco di soia)
1 bustina di lievito per dolci
150g farina 00
100g farina integrale
_Guarnizione
1 noce di burro
2-3 pesche noci
2 cucchiaini di zucchero di canna integrale
il succo di 1/2 limone
q.b. Bas Armagnac

Preparazione
_Guarnizione
1. lavate le pesche e tagliatele a fettine abbastanza sottili;
2. in una padella fate sciogliere la noce di burro e aggiungete le pesche, lo zucchero e il succo di limone;
3. quando le pesche si saranno un po' ammorbidite aggiungete un goccio di Bas Armagnac e fate sfumare;
4. fate raffreddare la frutta cotta (ma non sfatta).
_Impasto
5. preriscaldare il forno a 180°C;
6. in una ciotola mischiate l'olio e lo zucchero con la frusta, aggiungete poi le uova una alla volta, lo yogurt, il lievito per dolci e le farine setacciati;
7. spostate l'impasto in uno stampo di 24-26cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato; guarnite con le pesche al liquore (io le ho disposte ad anelli concentrici un po' distanziati);
8. cuocete per circa 35 minuti; verificate la cottura con uno stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento