lunedì 26 ottobre 2015

Pancakes integrali alla pera e cannella (senza lattosio)

Ma come! Mi sono appena fatta pat-pat sulla spalla e adesso mi scofano tutti questi dolci!?
Beh, dai, non è possibile stare costantemente a dieta e, per quanto gli intenti siano buoni, i risultati lo sono un po' meno: ho perso solo due chili in 2 mesi (ne avrei dovuti perdere 8, sigh!).
Ieri mattina mi sono svegliata con la voglia di viziare qualcuno (...come se in casa fossimo 20!) e quindi ho preparato dei pancakes sofficiosi, ho usato però farina integrale di frumento (pure bio), della frutta frullata e burro e latte senza lattosio...posso sentirmi meno in colpa, no?


































 
Ingredienti
Ingredienti umidi
120g latte senza lattosio
80g pera abate
1 uovo
Ingredienti secchi
20g zucchero
120g farina integrale BIO
1/2 bustina lievito per dolci (baking)
un pizzico di cannella
un pizzico di sale

burro senza lattosio
sciroppo d'acero

Preparazione
1. tagliate la pera in due: ne servirà circa metà; levate la buccia e i semi, tagliatela a cubetti e frullate con il latte;
2. in una ciotola miscelate l'uovo e lo zucchero con la frusta, aggiungete poi il frullato di pera e latte;
3. in una ciotola unite la farina, il lievito e la cannella: uniteli, un poco alla volta, alla parte liquida setacciando le polveri;
4. sciogliete un po' di burro in una padella antiaderente e versate circa un cucchiaio e mezzo di impasto (mi sono venuti 10 pancakes); girateli con una spatola quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie;
5. incolonnateli in un piattino e farciteli con sciroppo d'acero o come preferite.

7 commenti:

  1. Pera e cannella: un abbinamento a cui non so proprio resistere! Voglia di colazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' domenica mattina: lanciati! I pancakes danno sempre soddisfazione.
      A presto ;)

      Elimina
  2. come ti capisco... pera e cannella formano una coppia equilibrata!! :)
    buonissima......... ps. ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!! ciaoooooooooo
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Approvo anche questo straordinario abbinamento integrale-pera-cannella! chissà che buoni! vengo anche io a far colazione da te! un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Beh, dovremmo abitare ad una distanza relativamente breve...quindi, quando vuoi organizziamo un'abbuffata! Se po' fà!

      Elimina
  4. scusa non comprendo... mi avevi risposto e poi hai cancellato e ancora non sei tra i miei followers :(
    ciao

    RispondiElimina